• +080 5425168
  • info@villaggiobari.it

Omelia del Giorno – 2 febbraio 2023

Omelia del Giorno – 2 febbraio 2023

(Lc 2,22-40 qui il testo: bit.ly/2NYl2ll)

«I miei occhi hanno visto la tua salvezza,

preparata da te davanti a tutti i popoli:

luce per rivelarti alle genti e gloria del tuo popolo, Israele»

Il tempio è un luogo affollato. Gente che va e gente che viene. Tra i tanti ci sono Simeone e Anna, due anime che attendono, speranzose, la venuta del Messia. Sperano di vederlo con i loro occhi, ma nel mentre la loro vita sembra così banale e abitudinaria. Eppure, proprio in quella banale quotidianità, irrompe una novità: un bambino che non è come tutti gli altri. I loro occhi, abituati alle cose usuali, sanno riconoscere l’inedito che si sta manifestando. Lo contemplano, si saziano di quella visione e la loro vita, ora, sa di compimento.
Così può accadere anche dentro il tempio dello Spirito, che siamo noi. Anche in noi, nella nostra mente, vanno e vengono i pensieri. Un flusso continuo che commenta inesorabilmente la realtà che ci circonda e che viviamo.
Ma, a volte, tra questi, un pensiero più luminoso di altri fa capolino e illumina inaspettatamente la nostra giornata, rendendola speciale. Un’intuizione, un flash, una connessione che scioglie dei nodi…

È il Signore che viene a salvarci! Con soavità, con delicatezza.
Allora, il nostro cuore si sente più libero e tutto, intorno, viene trasfigurato.


Dona, Signore, anche ai miei occhi, la sapienza necessaria a scorgere la tua venuta nei piccoli segni della mia vita quotidiana.

Buona Festa della Presentazione del Signore!
Uniti nella preghiera

admin@villaggiobari

Devi aver fatto il login per pubblicare un commento.