• +080 5425168
  • info@villaggiobari.it

Settimana di evangelizzazione “Nuvola in-strada”

Settimana di evangelizzazione “Nuvola in-strada”

La nuvola in-strada è un’iniziativa della Diocesi Bari-Bitonto che ha l’obiettivo di aiutare le comunità e i gruppi ecclesiali ad ascoltare i bisogni, i desideri, le necessità dei giovani più lontani da Gesù Cristo e dalle realtà parrocchiali.
La Diocesi, suddivisa in Vicariati, ha realizzato un calendario itinerante per organizzare le attività. Il nostro IV Vicariato è toccata la settimana che va dal 25 al 31 marzo.

L’iniziativa è stata caratterizzata dalla presenza di un pulmino chiamato Street-Cloud che ci ha accompagnato per tutta la settimana di evangelizzazione.

La nostra settimana è partita il giorno 25 con una festa di accoglienza con tutti i giovani della Parrocchie del Vicariato in Piazzetta Nilde Iotti (Punto X), dove musica, balli e attività hanno sorpreso e animato i giovani che si trovavano lì per caso.

Durante la settimana il pulmino è stato posizionato in due punti cruciali del nostro quartiere per incontrare e ascoltare più giovani possibili.

Il lunedì mattina è stato posizionato vicino il Policlinico dove si sono avvicinati perlopiù universitari, invece il mercoledì sera è stato collocato in Via Matarrese, adiacente i bar più frequentati dai giovani. Nel pulmino le attività sono state diverse, tra cui l’invitare i ragazzi a compilare delle nuvolette “cosa penso, cosa dico, cosa grido”, far scegliere ai ragazzi una canzone che potesse esprimere il loro stato d’animo di quel momento e far disegnare su un cartellone lasciando libero sfogo alla loro fantasia.

Dopo ogni momento, poco prima della conclusione, i ragazzi delle Parrocchie si sono impegnati per registrare una breve puntata radiofonica dove hanno raccontato le attività e gli incontri fatti in quella giornata.

La settimana di Evangelizzazione del nostro Vicariato si è conclusa il venerdì con la celebrazione della Via Crucis in un luogo di sofferenza e dolore del nostro quartiere come l’Ospedale Oncologico Giovanni Paolo II.


admin@villaggiobari

Devi aver fatto il login per pubblicare un commento.